Diventa mentor: al via il nuovo progetto di mentoring dell’Università Roma Tre

Giugno 25, 2026 0 comments Alessandro Lupi Categories NewsTags , ,

L’Università degli Studi Roma Tre avvierà, nell’anno accademico 2026/2027, un nuovo progetto pilota di mentoring personalizzato, un’iniziativa che punta a valorizzare il patrimonio di competenze della comunità Alumni mettendolo al servizio delle nuove generazioni di studenti.

L’iniziativa rappresenta un’importante opportunità per gli Alumni che desiderano restituire valore alla propria Università, condividendo esperienze, competenze e visione con gli studenti che si preparano ad affrontare il mondo del lavoro.

Un percorso di crescita condivisa

Il progetto prevede un percorso di mentoring one-to-one, nel quale un professionista con consolidata esperienza accompagnerà uno studente nel proprio percorso di orientamento formativo e professionale.

In questa prima fase sperimentale, il programma sarà rivolto a 52 studenti dei corsi di laurea magistrale e del IV e V anno dei corsi di laurea magistrale a ciclo unico. L’abbinamento tra mentor e mentee sarà curato direttamente dall’Ateneo, con l’obiettivo di garantire la migliore corrispondenza tra competenze, interessi e prospettive professionali.

Chi può candidarsi

L’Università invita gli Alumni interessati a candidarsi come mentor, mettendo a disposizione il proprio bagaglio di esperienza per accompagnare gli studenti in una fase cruciale del loro percorso.

Per partecipare è necessario:

Qualora le candidature dovessero superare il numero dei mentor previsti dal progetto, una commissione di Ateneo procederà alla selezione dei profili, tenendo conto delle esigenze formative e professionali dei corsi di studio coinvolti.

La formazione dei mentor

Per garantire un’esperienza di qualità, l’Ateneo organizzerà un percorso formativo dedicato ai mentor che non siano già in possesso di una certificazione professionale di mentoring.

Il corso, della durata complessiva di circa 10 ore, si svolgerà tra settembre e ottobre 2026 in orario tardo pomeridiano e comprenderà incontri online e un modulo conclusivo dedicato al codice etico di Ateneo.

L’avvio del progetto

Le attività di mentoring prenderanno il via nel marzo 2027 e si concluderanno entro maggio 2027.

Ogni percorso sarà composto da tre incontri online, della durata indicativa di un’ora ciascuno, al termine dei quali mentor e mentee saranno invitati a compilare un questionario di valutazione dell’esperienza.

Un’opportunità per la comunità Alumni

Essere mentor significa contribuire concretamente alla crescita della comunità accademica di Roma Tre, accompagnando studenti e studentesse nelle loro prime scelte professionali e condividendo il valore dell’esperienza maturata nel proprio percorso.

L’Associazione Alumni Roma Tre invita tutti gli interessati a prendere parte a questa iniziativa, che rappresenta un’importante occasione per rafforzare il legame tra Università, Alumni e nuove generazioni.

Per maggiori informazioni è possibile scrivere a mentoring@uniroma3.it.